Con il rapido sviluppo delle industrie petrolifere, petrolchimiche, chimiche e farmaceutiche, la varietà e la quantità di sostanze chimiche potenzialmente pericolose trasportate in giro per il mondo sono in aumento.
Secondo le statistiche più recenti, solo in Cina, fra il 2015 e il 2021 ci sono stati 295 incidenti che hanno coinvolto sostanze chimiche, i quali hanno causato 1325 morti.
La maggior parte delle sostanze chimiche pericolose comporta il problema dello stoccaggio e del trasporto, una fase critica che va affrontata con la migliore strumentazione possibile.
La storia (si veda ad esempio Seveso in Italia, e Buncefield in Inghilterra) ha dimostrato che qualsiasi incidente può avere non solo impatti economici, ma anche conseguenze fortissime sulla vita umana e sul mondo naturale. Mitigare tali rischi attraverso una rigorosa gestione della sicurezza, garantendo al contempo efficienza e disponibilità, è una sfida importante per l'industria chimica mondiale di oggi. Ecco come Endress+Hauser può supportare le imprese nel garantire sicurezza ed efficienza.
Indice:
- Stoccaggio e trasporto di prodotti chimici: il ruolo di Endress+Hauser
- Le applicazioni più comuni per un trasporto e stoccaggio sicuro di prodotti chimici
Dalla lavorazione fino allo stoccaggio di sostanze pericolose, l’ampio portfolio di Endress+Hauser supporta l’impresa in ogni fase del loop di sicurezza, con lo scopo di superare la dicotomia tra efficienza dell’impianto e sicurezza per l’uomo e l’ambiente:
Il riempimento eccessivo di un serbatoio può creare problemi non solo dal punto di vista economico, ma anche per ciò che riguarda la sicurezza. Il controllo accurato dei livelli del serbatoio è vitale, e richiede tecnologie di misura altamente sofisticate: Endress+Hauser può supportare il processo con numerosi prodotti, tra cui Liquiphant e Micropilot, nonché fornire ulteriori funzioni per la sicurezza e l'efficienza come l’auto monitoraggio continuo, il proof test intelligente tramite pulsante senza smontaggio, e un intervallo di prova fino a 12 anni.
Un indicatore di livello difettoso può non avvertire gli operatori quando un serbatoio di stoccaggio si riempie ad un livello pericolosamente alto. Un sistema di antitracimamento indipendente e automatizzato può rilevare, indicare e prevenire in modo affidabile il pericoloso traboccamento in sistemi di stoccaggio chimici o petrolchimici. Endress+Hauser offre sistemi intelligenti e affidabili per il monitoraggio di serbatoi di stoccaggio e contenitori, che permettono di:
Il carico e lo scarico di petrolio, metanolo e altri materiali pericolosi è un’operazione complessa e potenzialmente pericolosa, che presenta rischi di incendio e di esplosione nelle immediate vicinanze.
Con l’applicazione del principio di misura Coriolis, gli strumenti della linea Proline Promass di Endress+Hauser consentono il caricamento sicuro di materiali pericolosi, fornendo misure più accurate e sicure rispetto ai flussimetri volumetrici.
In conclusione, quelle riportate sono solo alcune delle applicazioni disponibili per effettuare uno stoccaggio e un trasporto sicuro di sostanze chimiche potenzialmente pericolose.
Endress+Hauser ha un’esperienza di oltre 20 anni nell’applicazione delle norme di sicurezza funzionale, vanta una ricca serie di brevetti e innovazioni, oltre 4.8 milioni di interruttori di livello per liquidi installati in tutto il mondo e può quindi supportare tutte le imprese che desiderano ridurre al minimo i rischi durante le operazioni di trasporto e stoccaggio di prodotti chimici .
Vuoi avere più informazioni su come garantire sicurezza ed efficienza alle tue operazioni di stoccaggio o trasporto di materiali potenzialmente pericolosi? Clicca sul bottone qui sotto e parla con un nostro esperto senza impegno!