Quasi tutti gli impianti industriali hanno al loro interno una moltitudine di dispositivi e macchinari di diversi brand. Con il diffondersi dell'IIoT, questi possono fornire molti dati sul proprio stato operativo. Immagina però se ogni dispositivo fornisse le informazioni sul proprio stato in modo diverso, a seconda di come è stato pensato dal produttore: che incubo!
È per questo che si è deciso di sviluppare la NAMUR NE 107: i servizi basati su cloud e sull’Industrial Internet of Things possono aiutarti ad applicare lo standard e leggere facilmente le condizioni di salute di tutti i tuoi dispositivi sul campo. Ma che cos’è questo standard e come funziona? Ecco tutto ciò che c'è da sapere.
Indice:
- La NAMUR NE 107 spiegata bene
- I segnali di stato della NAMUR NE 107
- Come si legge uno stato NAMUR NE 107?
- Un esempio: NAMUR NE 107 in un trasmettitore di livello radar
Gli operatori di qualsiasi impianto tipicamente desiderano mantenere il processo in attività, senza arresti non programmati o altri fattori che potrebbero influenzare la qualità e la quantità del prodotto.
I team tecnici, oltre a questa volontà, devono anche assicurarsi che la strumentazione funzioni correttamente e fornisca agli operatori i dati di processo di cui hanno bisogno.
Sebbene entrambi lavorino per gli stessi obiettivi, i compiti e il livello di informazioni di cui hanno bisogno i due team differiscono. Gli operatori devono ottenere informazioni di base sui processi e dati sullo stato di salute dai loro dispositivi senza altri dettagli. Ma i tecnici hanno bisogno di informazioni molto più specifiche dai dispositivi, in modo che possano agire in modo più rapido e accurato con la manutenzione predittiva.
Lo standard NAMUR NE 107 mette d’accordo tutti: in sostanza dice che gli operatori devono ricevere le informazioni sullo stato di salute dai loro dispositivi in modo uniforme, indipendentemente dal tipo di dispositivo e dal brand che lo ha prodotto.
E il team tecnico può utilizzare un software specifico, come FieldCare di Endress+Hauser e la tecnologia FDT/DTM, per accedere ai dettagli e capire cosa sta succedendo al dispositivo, in modo da intervenire più velocemente in caso di necessità.
Secondo la NAMUR NE 107 per ogni dispositivo vi sono quattro segnali di stato a cui prestare attenzione, quattro icone con colori standard:
Funzione di controllo: indica bassa gravità; segnale temporaneamente non valido, come le uscite forzate del dispositivo nei test del loop (per la prioritizzazione dei segnali di stato, la funzione di controllo è considerata priorità 2 da NAMUR).
Manutenzione richiesta: indica gravità medio-bassa; il segnale è valido, ma la funzione diminuirà o cesserà presto, ad esempio alla fine della vita utile di un phmetro (per la prioritizzazione dei segnali di stato, “manutenzione richiesta” è considerata priorità 3 da NAMUR).
Fuori specifica: indica gravità media; il dispositivo sta funzionando oltre l'intervallo consentito o fuori da qualche parametro (per la prioritizzazione dei segnali di stato, fuori specifica è considerata priorità 4 da NAMUR).
Guasto: indica gravità elevata; il segnale non è valido a causa di un malfunzionamento in un sensore, strumento o attuatore (per la priorità dei segnali di stato, il guasto è considerato priorità 1 da NAMUR).
La gravità e la priorità sono due cose diverse: la gravità è un parametro che indica l'impatto di un particolare incidente su un sistema, cioè quanto è grave la sua influenza sulle funzionalità. La priorità è un parametro per decidere l'ordine d’intervento secondo cui il problema dovrebbe essere risolto, e cioè quanto velocemente bisogna intervenire.
Esistono molti modi per estrarre i dati dal campo e quindi accedere allo stato NAMUR. Ad esempio, è possibile accedervi da remoto utilizzando la comunicazione digitale, come EtherNet/IP, WirelessHART, PROFINET e così via.
Un'altra possibilità è l'accesso locale, utilizzando strumenti come un'app sul tuo smartphone o un tablet come il Field Xpert SMT70 con FieldPort SWA50 o un modem.
L’ecosistema digitale Netilion, di Endress+Hauser, può aiutarti a utilizzare la NAMUR NE 107 per leggere facilmente le condizioni di salute di tutti i tuoi dispositivi sul campo.
Netilion Health può infatti democratizzare l'accesso ai dati ovunque e in qualsiasi momento: hai solo bisogno di connettere i tuoi gateway al dispositivo di bordo campo per approfondire i dati che possono migliorare la produzione del tuo impianto, la qualità del tuo prodotto e l'efficienza del tuo team.
Un segnale di stato di integrità può rappresentare diversi risultati di diagnostica, a seconda del dispositivo da campo utilizzato. Con un sistema di asset monitoring, come Netilion Health, puoi ottenere dettagli organizzati e capirlo con un paio di clic. Ma senza un tale sistema, vedrai tutte le informazioni bloccate nel display del dispositivo o nella console di controllo, più difficili da analizzare.
Qui puoi vedere un esempio dei quattro segnali per un trasmettitore di livello radar, suddivisi in elettronica, configurazione, diagnostica del sensore e processo:
Questo esempio copre solo alcune delle informazioni diagnostiche: il dispositivo può fornire molti più dati. Puoi trovare l'elenco completo di queste diagnostiche nel manuale tecnico di ciascun dispositivo.
Vuoi saperne di più sulle potenzialità dell’Industrial Internet of Things o vuoi provare Netilion? Clicca sul bottone qui sotto e parla con un nostro esperto!
Benvenuti sul portale digitale di Endress+Hauser: uno spazio in cui raccontiamo casi di studio, soluzioni, servizi e prodotti su misura per tutti i settori industriali. Ogni giorno potrete accedere a informazioni specifiche in merito a misure di livello radar, misure di analisi, soluzioni energy, servizi di taratura e approfondimenti dal mondo dell'automazione di processo.
Endress+Hauser Italia S.p.A
Una Società del Gruppo Endress+Hauser AG
Via Fratelli Di Dio, 7 20063 Cernusco s/N MI
Codice Fiscale e Partita IVA 01942780154
Tel. +39 02 92 192 1
Fax. +39 02 92 107 153
E-mail tiziana.perchiazzi@endress.com
Copyright © 2021 Endress+Hauser Management AG - Partita IVA 01942780154
Dati societari | Privacy Policy | Cookies | Condizioni di utilizzo