In un mercato globale di crescente complessità diventa sempre più importante per le imprese, le istituzioni e i consumatori potersi affidare a strumenti che offrano garanzie sulla qualità e sulla sicurezza dei prodotti e dei servizi acquistati. Questa esigenza è ancora più cruciale nei settori "sensibili", nei quali deve essere assicurato il rispetto di questi princìpi ad altissimi livelli: pensiamo ad esempio al settore farmaceutico. Assicurare l'affidabilità dei processi produttivi, validare e attestare qualitativamente e tecnicamente l'affidabilità degli strumenti utilizzati, garantire l'integrità del processo di produzione mediante procedure operative standard e definire uno schema di certificazione sono priorità per chi opera nei settori alimentare, chimico, farmaceutico o energetico. Tutte queste tematiche sono racchiuse in una normativa: la ISO 9001. Dopo aver parlato delle principali norme in cui è citata la taratura degli strumenti di misura come conditio sine qua non, all’articolo “Verifica di taratura: tutte le certificazioni che la impongono”, analizziamo nel dettaglio la ISO 9001.
Quali sono i punti chiave della norma che garantiscono la conformità della propria azienda?
L'ISO 9001 è una certificazione di validità triennale che è cambiata con il passare del tempo: come tutte le norme ISO, è soggetta a riesame con cadenza regolare (ogni 5-10 anni). Nel 2015 ha adottato lo schema HSL (High Structure Level) suddiviso in 10 capitoli.
Tutte le imprese possono certificarsi per la ISO 9001, ciascuna in riferimento al proprio processo produttivo. I punti chiave, però, sono uguali per tutti:
Abbiamo visto come la ISO 9001 definisca 10 punti salienti che le aziende sono chiamate a conoscere e rispettare, con l’obiettivo finale della piena soddisfazione del cliente mediante l’offerta di prodotti e servizi di alto livello.
La ISO 9001 può essere implementata da qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, manifatturiera o di servizi, di qualsiasi settore e dimensione.
Come abbiamo scritto nell’introduzione di questo articolo, la ISO 9001 è una delle normative che fa riferimento alla taratura dei dispositivi del processo produttivo, pertanto chi opera nel settore farmaceutico, alimentare, energetico o chimico deve necessariamente provvedere a utilizzare un servizio di taratura per poter ottenere la certificazione di conformità alla normativa.
Com’è noto, esistono diverse tipologie di taratura, fra le quali quella di portata.
Se sei interessato alla taratura di portata e vuoi avere più informazioni in merito, clicca sull’immagine qui sotto e scarica la nostra guida pratica e aggiornata!
Benvenuti sul portale digitale di Endress+Hauser: uno spazio in cui raccontiamo casi di studio, soluzioni, servizi e prodotti su misura per tutti i settori industriali. Ogni giorno potrete accedere a informazioni specifiche in merito a misure di livello radar, misure di analisi, soluzioni energy, servizi di taratura e approfondimenti dal mondo dell'automazione di processo.
Endress+Hauser Italia S.p.A
Una Società del Gruppo Endress+Hauser AG
Via Fratelli Di Dio, 7 20063 Cernusco s/N MI
Codice Fiscale e Partita IVA 01942780154
Tel. +39 02 92 192 1
Fax. +39 02 92 107 153
E-mail tiziana.perchiazzi@endress.com
Copyright © 2021 Endress+Hauser Management AG - Partita IVA 01942780154
Dati societari | Privacy Policy | Cookies | Condizioni di utilizzo