Il controllo da remoto mediante verifica Heartbeat® è un esempio chiaro e concreto di un'applicazione IIoT nell'industria di processo.
Infatti, una serie di importanti parametri di qualità che attualmente sono ancora determinati prelevando un campione dal processo di produzione e poi analizzandolo in laboratorio, possono essere sostituiti da misurazioni di processo in linea in tempo reale. Questo può comportare risparmi di tempo e una correzione immediata delle deviazioni, che a loro volta possono comportare maggiore qualità del prodotto o del processo stesso.
In questo articolo approfondiamo il caso studio che ha visto Endress+Hauser co-creare una soluzione per il monitoraggio delle acque reflue per un cliente europeo.
Buona lettura!
Indice:
- Controllo da remoto: la sfida del cliente
- Controllo da remoto: la soluzione fornita da Endress+Hauser
- Controllo da remoto: il feedback del cliente
- Controllo da remoto: l’innovazione per la manutenzione predittiva
Il cliente è una società pubblica responsabile del trattamento delle acque reflue.
La società ha più di 300 impianti di trattamento delle acque dislocati nella propria regione, la maggior parte senza personale attivo sul posto.
In tutto, si tratta di circa 2500 flussimetri elettromagnetici, di cui circa più di 400 installati in punti di controllo per le verifiche a norma di legge. Il cliente ha una moltitudine di fornitori, perciò le apparecchiature installate sono di diversi brand.
Le nuove normative prevedono la verifica ogni 2 anni, anziché ogni 5, come avveniva prima.
Non tutti i flussimetri, però, sono agevolmente accessibili: la maggior parte sono sotto terra, in punti difficili da raggiungere o sparsi in regioni di non facile accesso.
Per il cliente, il costo della verifica è aumentato considerevolmente (x 2.5).
La società si è quindi rivolta ad Endress+Hauser con una domanda: come possiamo ottimizzare questi costi?
Endress+Hauser ha fornito il proprio know-how nella costruzione di una soluzione tailor-made, che consiste nella verifica Heartbeat® da remoto applicata ai dispositivi, connessi all’ecosistema cloud di Netilion.
La conditio sine qua non, naturalmente, era che i flussimetri potessero essere Heartbeat® ready, cioè pronti a ricevere il segnale e scambiare i dati in cloud.
È stato necessario cambiare alcuni dei flussimetri per strutturare la connettività da remoto. Questo ha significato impostare gateway, dispositivo edge per raccogliere i dati e trasmetterli all'ecosistema cloud di Netilion.
Questa soluzione è stata approvata e validata dal cliente, ma Endress+Hauser ha fatto un passo in più: ha proposto, oltre alla funzionalità di verifica Heartbeat® da remoto, di visualizzare immediatamente un report nel sistema ERP.
Il cliente era entusiasta. Perciò, i tecnici specializzati nello sviluppo digitale di Endress+Hauser hanno lavorato con gli sviluppatori del sistema IBM Maximo per integrare al meglio la soluzione: ogni volta che viene attivata la verifica, il report viene raccolto nel sistema Maximo e i risultati vengono inoltrati via e-mail al responsabile della manutenzione.
Dopo questo progetto pilota, il cliente ha confermato il deployment del progetto a tutto il parco di dispositivi interessato dalla normativa.
Secondo il cliente, la soluzione si adatta perfettamente al suo business. Il vantaggio di collaborare con un partner come Endress+Hauser non è solo di natura tecnica: il prezzo è risultato in linea con i calcoli del ROI.
Ma, soprattutto, nessun altro concorrente ha un'offerta per il controllo da remoto paragonabile a quella di Endress+Hauser.
La soluzione hardware e software fornita lascia spazio per l'espansione ad altri punti di interesse sugli impianti di trattamento delle acque reflue, con un potenziale impatto aggiuntivo sul ROI.
Il cliente ha al suo interno un team di progetti IoT concentrato sull'ottimizzazione della manutenzione.
La soluzione di Endress+Hauser soddisfa le necessità del framework riassumibili in messaggi descrittivi e diagnostici in arrivo dai dispositivi.
Tuttavia, fin dall'inizio il cliente ha chiarito che questo era il primo passo verso la digitalizzazione dell’impianto e il controllo da remoto, ma che i tecnici stanno esaminando anche modelli di manutenzione predittiva, in modo da avere la possibilità di pianificare la manutenzione in modo più efficiente.
Nello specifico, un'attività più specifica che stanno esaminando è la costruzione stessa dei flussimetri. Ovviamente, questi strumenti hanno necessità di essere regolarmente puliti, così come anche le tubazioni. Il cliente voleva fare un passo in più verso la manutenzione predittiva, e cioè avere un'indicazione proveniente direttamente dai flussimetri su quando eseguire la pulizia, quando è il momento migliore, poiché questo è un lavoro molto lungo e costoso.
Ed ecco che, insieme al cliente, Endress+Hauser ha sviluppato un flussometro in grado di verificare in autonomia il corretto funzionamento e di riferire in merito alle sue condizioni.
Il vantaggio? Il cliente risparmia un’ispezione in loco richiesta dalla legge ogni 2 anni. Questa innovazione offre un grande potenziale di risparmio sui costi e guadagni in termini di efficienza a lungo termine!
Vuoi avere più informazioni sul know-how di Endress+Hauser in merito alle soluzioni “IIoT-ready”, pronte per l’Industria 4.0? Clicca sul bottone qui sotto e parla con un nostro esperto!
Benvenuti sul portale digitale di Endress+Hauser: uno spazio in cui raccontiamo casi di studio, soluzioni, servizi e prodotti su misura per tutti i settori industriali. Ogni giorno potrete accedere a informazioni specifiche in merito a misure di livello radar, misure di analisi, soluzioni energy, servizi di taratura e approfondimenti dal mondo dell'automazione di processo.
Endress+Hauser Italia S.p.A
Una Società del Gruppo Endress+Hauser AG
Via Fratelli Di Dio, 7 20063 Cernusco s/N MI
Codice Fiscale e Partita IVA 01942780154
Tel. +39 02 92 192 1
Fax. +39 02 92 107 153
E-mail tiziana.perchiazzi@endress.com
Copyright © 2021 Endress+Hauser Management AG - Partita IVA 01942780154
Dati societari | Privacy Policy | Cookies | Condizioni di utilizzo