Sappiamo bene come la gestione della strumentazione di misura, all'interno del processo produttivo, possa trasformarsi in un'attività complicata e dispendiosa. Se la tua azienda dispone di un'ampia gamma di dispositivi e tecnologie, installati da un'altrettanto ampia gamma di produttori, è necessario sottoporsi a un processo di standardizzazione e avere un adeguato supporto documentale e di gestione dei dati, soprattutto in caso di criticità o per l'ottenimento delle certificazioni. Ne abbiamo parlato anche all'articolo "Certificazioni di qualità e supporto documentale: cosa devi sapere".

- BWT - Best Water Technologies
Nell'azienda BWT, tutto ruota attorno all'acqua, che sia per uso potabile o per le attività industriali. Ad esempio, BWT fornisce ai suoi clienti del settore farmaceutico skid completi per il trattamento dell'acqua ultra pura insieme alla documentazione online per i componenti installati nello skid. Con fino a 200 componenti per skid, caricare tutti quei documenti sul portale dei clienti può richiedere molto tempo e lavoro.

La sfida
Quando ricevono un nuovo componente, i dipendenti di BWT devono compilare tutti i documenti (certificati dei materiali, protocolli di taratura, istruzioni operative, ecc.) e cercarli online o scansionarli per caricarli sul portale del cliente.
Fornendo questa documentazione, BWT offre ai clienti informazioni accessibili e complete ogni volta che ne hanno bisogno, ad esempio per gli audit. Ma la creazione dei file nel portale richiede solitamente un'enorme quantità di lavoro manuale.
La soluzione di Endress+Hauser
Rendere più facile questo compito è il compito di Netilion di Endress+Hauser, l'ecosistema IIoT progettato per rendere le informazioni sui dispositivi di campo disponibili ovunque e in qualsiasi momento. Con Netilion trasferire in modo sicuro i dati a un cloud partner come il portale BWT è semplicissimo. Il servizio Netilion Connect offre persino un'interfaccia standard (API) specifica per abilitare i trasferimenti automatici.
In conclusione, ora i dipendenti di BWT possono trasferire e organizzare numerosi file in pochi minuti.
Vuoi scoprire come implementare questa soluzione nel tuo processo produttivo? Clicca qui sotto e parlane con il nostro esperto!

- Cabola ApS - filtrazione delle acque
Nel 2020, questa azienda leader nella filtrazione professionale e industriale ha creato un progetto di sviluppo interno per ottimizzare la consegna dei prodotti per la filtrazione dell'acqua, in modo che i clienti non rimanessero mai senza.

La sfida
La prima soluzione prevedeva un sensore montato sul serbatoio del cliente finale, che inviava i dati sul contenuto al reparto logistico del cliente tramite la rete mobile. Tuttavia, la soluzione si è rapidamente rivelata costosa e dispendiosa in termini di tempo. Cabola ApS doveva contattare i clienti quando prevedeva che una fornitura sarebbe stata scarsa o entrava in difficoltà quando i clienti chiamavano con breve preavviso, a volte anche al di fuori dell'orario di ufficio. Naturalmente, questa inefficienza ha comportato costi aggiuntivi e stress sia per i clienti che per l'azienda, poiché in molti casi, queste consegne contengono sostanze chimiche regolamentate, e lo smaltimento di eventuali residui richiede una lunga documentazione anche per motivi ambientali.
La soluzione di Endress+Hauser
Endress+Hauser ha fornito a Cabola ApS il sensore Micropilot FWR30, un radar IIoT connesso al cloud. Questo trasmettitore di livello intelligente ha una tecnologia di comunicazione e misurazione avanzata: insieme al servizio digitale Netilion Inventory, il sensore di livello wireless alimentato a batteria può garantire un monitoraggio remoto affidabile. Questa soluzione sicura e certificata fornisce l'accesso ai dati del sensore e allo stato dell'inventario da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Una dashboard online monitora le scorte e le esigenze di ogni cliente, dando al reparto logistico di Cabola ApS anche la possibilità di ottimizzare i percorsi di consegna. L'utilizzo di Netilion Inventory insieme a Micropilot FWR30 offre un'ampia gamma di vantaggi. Ad esempio, la creazione "digitale" del serbatoio del cliente in Netilion Inventory consente all'utente di impostare una gamma di valori di allarme, per rimanere al passo con le necessità del cliente. Inoltre, il GPS montato su Micropilot FWR30 fornisce la posizione del sensore su una mappa. Ora gli autisti che si occupano delle forniture possono vedere i sensori e i loro dati sui propri smartphone. La panoramica giornaliera sulla dashboard generale consente al reparto logistico di ordinare i serbatoi dei clienti in base alla capacità e di visualizzare i codici colore assegnati ai valori di allarme specificati.
In conclusione, ora Cabola ApS può garantire ai propri clienti forniture precise e senza stress!
In conclusione, avere una visione chiara ed informazioni dettagliate sui dispositivi installati nel proprio processo produttivo e sui dati raccolti dai sensori è fondamentale per diversi motivi: elaborare una strategia di manutenzione proattiva, ottimizzare continuamente le attività e ridurne i costi sono solo alcuni esempi.
Il corretto supporto documentale e un rapido accesso alle informazioni critiche possono accelerare i processi come la riparazione o la sostituzione con un nuovo strumento, oppure facilitare il download dei certificati in caso di ispezioni per la conformità normativa, o ancora agire tempestivamente in caso di necessità. In questo senso, i fornitori giocano un ruolo importante: sapere che tipo di documentazione richiedere o visualizzare in modo rapido e in qualsiasi momento le informazioni più rilevanti diventa parte integrante di una strategia di business di successo!
Scopri di più sul tema "Quality by Design": strumenti che garantiscono la qualità già in fase strutturale delle apparecchiature! Clicca sul bottone qui sotto e scarica l'approfondimento.
