La sicurezza intrinseca è uno degli aspetti legati alla sicurezza industriale, ossia una tecnica di progettazione applicata alle apparecchiature elettriche e ai cablaggi installati in luoghi pericolosi. La tecnologia a sicurezza intrinseca limita l'energia disponibile in campo, per evitare che si producano scoppi o fiamme in un’atmosfera pericolosa.
Infatti, il fuoco è un grande pericolo in molti settori industriali. A volte il rischio è abbastanza evidente, come quando vengono prodotti o manipolati gas infiammabili come idrogeno e propano, ma in altre situazioni è meno ovvio, per esempio nel settore alimentare, dove la polvere delle farine si rivela altamente combustibile.
Di cosa parliamo, quindi, quando ci riferiamo alla sicurezza intrinseca? E cosa dice la normativa in merito a tale argomento?
Indice:
- Sicurezza intrinseca: che cos’è
- Sicurezza intrinseca: cosa dice la normativa
- I vantaggi della sicurezza intrinseca
- Endress+Hauser per la sicurezza intrinseca
La sicurezza intrinseca è un metodo di protezione meno costoso di altre forme di sicurezza e più facile da predisporre all’interno degli impianti, poiché si basa sul principio della limitazione della corrente e della tensione in un circuito.
Quindi, un circuito a sicurezza intrinseca è un circuito in cui né una scintilla né un effetto termico possono provocare l'accensione di una determinata atmosfera potenzialmente esplosiva.
La sicurezza intrinseca viene applicata in particolare nella tecnologia di misurazione e controllo, poiché non sono richieste correnti, tensioni e uscite elevate.
In generale, si possono dividere gli strumenti a sicurezza intrinseca in due insiemi:
Un aspetto essenziale della sicurezza intrinseca è l'analisi dei guasti relativa al rispetto dei limiti di tensione, corrente e uscita. Le apparecchiature elettriche a sicurezza intrinseca e le parti a sicurezza intrinseca delle apparecchiature associate sono classificate nei livelli di protezione “ia”, “ib” o “ic” rispetto a questa analisi dei guasti.
A seconda dell'approvazione per l'area Ex gas (EPL Gx) o area Ex polvere (EPL Dx), è possibile utilizzare apparecchiature con livello di protezione "ia" nella Zona 0 o 20. Il livello di protezione "ib" è per l'uso nella Zona 1 o 21 e il livello di protezione “ic” è per la Zona 2 o 22.
In conformità alla direttiva 1999/92/CE, il datore di lavoro è tenuto a stabilire dove sussistono rischi di esplosione nell’ambito dello stabilimento, classificare le aree a rischio di esplosione in zone e, registrare nel “documento sulla protezione contro le esplosioni” tutte le misure adottate per tutelare il personale contro il rischio di esplosione.
Nell’Unione Europea, la protezione dal rischio di esplosione è regolamentata dalle direttive ATEX 1999/92/CE e 2014/34/CE. In caso di interconnessione di apparecchiature con circuiti a sicurezza intrinseca, l’utente deve verificare la sicurezza intrinseca dimostrando che non sia stata compromessa. Le regole di interconnessione sono reperibili nelle istruzioni per la progettazione degli impianti riportate nella norma IEC/EN 60079-14.
Secondo quanto previsto da tale norma, i valori di sicurezza dei parametri di ingresso e uscita delle apparecchiature devono essere confrontati, al fine di verificare che l’interconnessione di più apparecchiature con circuiti a sicurezza intrinseca sia conforme ai requisiti. L’interconnessione è consentita solo nel caso in cui tutte le condizioni necessarie siano soddisfatte.
Occorre prendere in considerazione anche i parametri dei cavi poiché essi, insieme ai parametri delle apparecchiature, influiscono sulle lunghezze consentite dei cavi. A questo proposito, il progettista deve stilare una descrizione del sistema denominata “verifica di sicurezza intrinseca”, in cui specificherà tutti gli elementi dell’apparecchiatura elettrica con i relativi valori caratteristici, ivi compresi i valori caratteristici dei cavi di collegamento.
Quando le apparecchiature elettriche e la strumentazione devono essere collocate in un ambiente pericoloso, la progettazione a sicurezza intrinseca offre numerosi vantaggi, tra cui:
Oltre alla fornitura e al supporto completo per la gestione dei dispositivi da campo e dei sistemi a sicurezza intrinseca, Endress+Hauser può offrire:
Endress+Hauser è anche in grado di fornire un documento di coordinamento del loop a sicurezza intrinseca in accordo alle EN60079-14 ed EN60079-25 ed obbligatorio da Direttiva ATEX99/92/CE.
All’interno del documento, oltre alla verifica delle compatibilità elettriche
dei componenti, sarà presente anche l’indicazione della massima metratura permessa per il cablaggio delle apparecchiature.
Vuoi avere più informazioni su come affrontare il tema della sicurezza all’interno del tuo impianto? Clicca sul bottone qui sotto e parla con un nostro esperto senza impegno!
Benvenuti sul portale digitale di Endress+Hauser: uno spazio in cui raccontiamo casi di studio, soluzioni, servizi e prodotti su misura per tutti i settori industriali. Ogni giorno potrete accedere a informazioni specifiche in merito a misure di livello radar, misure di analisi, soluzioni energy, servizi di taratura e approfondimenti dal mondo dell'automazione di processo.
Endress+Hauser Italia S.p.A
Una Società del Gruppo Endress+Hauser AG
Via Fratelli Di Dio, 7 20063 Cernusco s/N MI
Codice Fiscale e Partita IVA 01942780154
Tel. +39 02 92 192 1
Fax. +39 02 92 107 153
E-mail tiziana.perchiazzi@endress.com
Copyright © 2021 Endress+Hauser Management AG - Partita IVA 01942780154
Dati societari | Privacy Policy | Cookies | Condizioni di utilizzo