La maggior parte dei tecnici dell'assistenza sul campo, i Field Service Engineers, sanno che una delle complessità del Field Service Management risiede nel gestire tutta la documentazione, i report e le tarature di ogni dispositivo. Con l’IIoT è diventato tutto più semplice, ma è ancora fondamentale monitorare costantemente lo stato di salute delle apparecchiature da campo ed essere in grado di agire prima che si verifichino problemi.
Come è possibile gestire tutti i dispositivi di cui devi prenderti cura? E quali sono i vantaggi raggiungibili con il Field Service Management digitale? Ne parliamo in questo articolo.
Indice:
- Field Service Management: di cosa si tratta
- Field Service Management: i benefici raggiungibili
Il Field Service Management è l’attività di gestione dei dispositivi installati nei processi produttivi, e ha alcune caratteristiche specifiche. Ad esempio, comporta una buona parte di pianificazione di attività di manutenzione e controllo, e include una parte di gestione patrimoniale: attività definite da contratto, in cui la manutenzione o i servizi sul campo devono essere forniti a intervalli specifici. Questi sono relativamente facili da programmare e gestire, ma ci si può anche ritrovare di fronte ad attività non pianificate (guasti e fermi impianto improvvisi), specialmente nei settori manifatturiero e industriale. Prima dell’avvento della digitalizzazione, queste attività potevano costituire un bel problema.
Oggi, con la diffusa popolarità dell'Industrial Internet of Things e dell'Industria 4.0, i sistemi di Asset Management sono stati rivoluzionati. Elementi come il Digital Twin, il cloud computing e le soluzioni abilitate dalla digitalizzazione hanno modificato in modo importante il Field Service Management.
Ecco una panoramica di alcuni fra i maggiori benefici ottenibili oggi con le moderne tecnologie.
Rapporti, manuali, certificati e tutto il resto: con le moderne tecnologie è possibile digitalizzare tutti i documenti e migliorare la propria gestione documentale.
Soluzioni come Netilion Library di Endress+Hauser mantengono i tuoi file organizzati: tu e il tuo team potete accedere alle ultime versioni, migliorando il flusso di dati e riducendo il lavoro amministrativo.
Ma c’è di più: se combini Netilion Library con un palmare innovativo, come il tablet industriale Field Xpert SMT70 o SMT77, hai un potente strumento per configurare i tuoi dispositivi da campo e anche raccogliere le informazioni associate per il salvataggio nel cloud. Infine, puoi avere accesso a tutte queste informazioni in modo molto semplice, utilizzando un’interfaccia utente user-friendly.
Un tecnico che si occupa di Field Service Management deve mantenere i dati sul campo accurati e aggiornati, anche se non può fisicamente accedere ad un particolare impianto o dispositivo. Se applichi un servizio IIoT come Netilion Value, puoi accedere ai dati sul campo ovunque ed evitare qualsiasi problema dovuto all’inaccessibilità. Se si verifica un problema, puoi utilizzare i tuoi dati digitali per prendere decisioni rapide e agire velocemente. Per un approfondimento, puoi leggere anche l’articolo “Accesso remoto: come migliorare la disponibilità degli impianti”.
Per accedere alla diagnostica dagli strumenti sul campo, i servizi di asset monitoring come Netilion Health possono fornirti sia il quadro generale che i dettagli specifici dello stato della tua strumentazione. Con tutte le informazioni offerte da questi servizi, puoi portare il team di manutenzione a diventare proattivo invece che reattivo, agendo prima che si verifichi un guasto.
Ecco un video che spiega tutto quello che puoi ottenere con l’uso di Netilion all’interno degli impianti:
In conclusione, il Field Service Management non è mai stato così semplice come oggi. Qualcuno forse ricorderà quando a disposizione c’erano solo palmari molto vecchi, in cui bisognava cambiare file continuamente perché la memoria era troppo piccola, e anche la comunicazione era molto lenta. Oggi tutto questo è storia, e il futuro ha ancora molte innovazioni da mostrarci.
Vuoi avere più informazioni sul ruolo della digitalizzazione all’interno degli impianti e su come implementarla in modo da ottenere il massimo dai tuoi processi produttivi? Clicca sul bottone qui sotto e scarica il nostro insight!
Benvenuti sul portale digitale di Endress+Hauser: uno spazio in cui raccontiamo casi di studio, soluzioni, servizi e prodotti su misura per tutti i settori industriali. Ogni giorno potrete accedere a informazioni specifiche in merito a misure di livello radar, misure di analisi, soluzioni energy, servizi di taratura e approfondimenti dal mondo dell'automazione di processo.
Endress+Hauser Italia S.p.A
Una Società del Gruppo Endress+Hauser AG
Via Fratelli Di Dio, 7 20063 Cernusco s/N MI
Codice Fiscale e Partita IVA 01942780154
Tel. +39 02 92 192 1
Fax. +39 02 92 107 153
E-mail tiziana.perchiazzi@endress.com
Copyright © 2021 Endress+Hauser Management AG - Partita IVA 01942780154
Dati societari | Privacy Policy | Cookies | Condizioni di utilizzo